Vedi PDF

Con la presente circolare vi informiamo in merito ad alcuni importanti aspetti da tenere in conto per le società italiane con filiali in Spagna.

  1. Responsabilità penale delle imprese: la responsabilità penale delle imprese è stata introdotta in Spagna nel 2010. Tuttavia, nel 2015, è stata prevista da legislatore spagnolo la possibilità di predisporre modelli di gestione e organizzazione al fine di escludere la responsabilità penale delle imprese e dei loro amministratori (Legge nº 1 del 2015).
  2. Prezzi di trasferimento: tutte le società spagnole che realizzino operazioni con parti correlate per un valore superiore a € 250.000, nello stesso periodo di imposta, sono tenute a predisporre un Master File e un Local File al fine di documentare tali operazioni.
  3. Obblighi degli amministratori: in tutte le società spagnole con un Consiglio di Amministrazione, gli amministratori hanno l’obbligo di tenere almeno una sessione del C.d.A. al trimestre.

Abbiamo voluto sottolineare gli aspetti suindicati, in quanto si tratta di aspetti che rivestono una particolare importanza per le società multinazionali.

Per maggiori informazioni, alleghiamo la nostra guida “Investimenti e Commercio in Spagna”.

Per informazioni sullo studio e sui servizi offerti, è possibile consultare il nostro sito internet (www.escura.com), oppure contattarci chiamando al numero  0034 934940131 o inviando un’e-mail a escura@escura.com.

© La presente información es propiedad de Escura, abogados y economistas, quedando prohibida su reproducción sin permiso expreso.